AVVISO PER INDAGINE DI MERCATO AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO DELL’UNIONE DI COMUNI PALVARETA NOVA E DELL’IMMOBILE SEDE DEL SERVIZIO PER GLI ANNI EDUCATIVI 2017/2018 – 2018/2019 E 2019/2020.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
l concorrenti, per poter accedere all’indagine devono possedere requisiti minimi di carattere generale, idoneità professionale, capacità economica e finanziaria e di capacità tecniche e professionali.
3.1 Requisiti di ordine generale
Non è ammessa la partecipazione degli operatori economici quando sussistono:
– una o più cause di esclusione tra quelle elencate dall’art. 80 del Codice;
– le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del d.lgs 159/2011 (Codice delle leggi antimafia);
– le condizioni di cui all’art. 53 co. 16-ter del d.lgs 165/2011 o quando gli operatori siano incorsi in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
3.2 Requisiti di idoneità professionale
Iscrizione alla Camera di Commercio risalente almeno al 2014 per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto, nonché, se società cooperativa o consorzio, iscrizione agli albi e registri previsti dalla normativa vigente.
Tale requisito potrà essere comprovato attraverso copia del certificato di iscrizione al registro o albo. Per le imprese non stabilite in Italia, la predetta iscrizione dovrà risultare da apposito documento che dovrà attestare l’iscrizione in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza (art. 83 del Codice).
3.3 Capacità economica e finanziaria
Possesso di un fatturato minimo complessivo relativamente agli esercizi 2014/2015/2016, per un importo complessivo almeno pari al valore stimato dell’appalto, di cui almeno il 50% conseguito nei servizi socio educativi – assistenziali.
Tale requisito potrà essere comprovato mediante: copia dei bilanci relativi al periodo considerato corredati della nota integrativa, oppure copia delle dichiarazioni IVA del periodo considerato.
Si richiede a norma dell’art. 83 del Codice, quali requisiti di capacità economica e finanziaria:
1) che gli operatori economici forniscano informazioni riguardo ai loro conti annuali che evidenzino in particolare i rapporti tra attività e passività;
2) un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali.
3.4 Capacità tecniche e professionali
Requisiti speciali
a) Aver svolto, nel triennio antecedente alla pubblicazione del presente bando, almeno due (2) servizi continuativi analoghi per tipologia rispetto a quello oggetto dell’appalto;
b) Disporre di una struttura tecnico – organizzativa idonea a garantire un’efficiente gestione del servizio asilo nido, pubblici e/o privati, in gestione diretta o in concessione o in appalto di servizi eseguiti a regola d’arte e con buon esito.
Tali requisiti saranno dimostrati mediante copia della certificazione, ovvero di documentazione comprovante l’adozione di misure equivalenti.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La richiesta di partecipazione riportante la dicitura “Richiesta di partecipazione alla gara per l’affidamento in concessione del servizio di asilo nido dell’Unione di Comuni Palvareta Nova e dell’immobile sede del servizio” dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 26.06.2017.
Gli operatori economici interessati dichiarano il possesso dei requisiti previsti ai paragrafi precedenti e comunicano il loro interesse a partecipare alla successiva procedura negoziata esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata da inoltrare all’indirizzo unione.palvaretanova@pec.regione.lombardia.it compilando ed inviando l’allegato MODULO A, firmato digitalmente.